Riceviamo e pubblichiamo.

«La riapertura di viale Giacomo Mancini è l’intervento più importante e decisivo per migliorare la viabilità in città. Certo in queste settimane sono stati adottati alcuni provvedimenti in diverse zone della città, alcuni dei quali meritori, pur tuttavia la riapertura del viale è fondamentale per rendere più vivibile e fruibile Cosenzacosi Giacomo Mancini, già parlamentare socialista.

Il viale era stato pensato, ideato e realizzato dal Sindaco, al quale poi è stato intitolato (e occorrerebbe ricordarselo), come asse di collegamento veloce nella direttrice Nord Sud con una alta valenza sociale per la contaminazione che garantiva tra centro e periferia. 

Nel corso degli anni questa funzione è stata cancellata da una visione miope che - continua Mancini- ha portato alla distruzione di due delle quattro corsie (al posto delle quali sono state realizzate altrettante piste ciclabili) e con i recenti lavori ancora in corso che stanno distruggendo la terza corsia (per far posto all’ennesima pista ciclabile). 

Il ritorno all’idea originaria del Viale è stato uno dei punti qualificanti del programma della coalizione poi premiata dagli elettori. Ma ad oggi, a quanto è dato sapere, nessun atto amministrativo è stato predisposto per essere consequenziali con gli impegni presi con gli elettori.

Anzi c’è qualcuno -prosegue Mancini- che sostiene che nulla si possa fare per modificare lavori finanziati con risorse europee. Ovviamente non è così, come chiunque mastichi di procedure amministrative, sa bene.

Un’amministrazione può sempre definire una variante al progetto originario. A maggior ragione se quel progetto (come nel caso del cosiddetto parco del Benessere)  nasce come opera complementare ad un progetto principale (metropolitana di superficie) che è stato cestinato perché - conclude Mancini - è giunto il tempo di non perdere più tempo. Per questo consiglio al sindaco Caruso, che sono certo voglia essere coerente e consequenziale con i suoi intendimento sulla discontinuità con il passato, di dare lavorare alacremente alla riapertura di Viale Giacomo Mancini ». 

 

Nicoletta Toselli
Author: Nicoletta Toselli
Biografia:
Nata a Milano, vivo in Calabria da molti anni. Una casalinga prestata all'informazione. Redazione e conduttrice "Radio1one" radio e testata giornalistica, digital marketing, organizzazione e comunicazione eventi. Collaborazioni varie: "Il Casinista" di Astolfo Perrongelli; "Progetto Mercurion" con lo scrittore Giovanni Russo, casa editrice Ferrari; "MimmoAbramoNotizie" del giornalista Mimmo Abramo e il suo libro "Francesco il mio amico terra e cielo". Seguo la startup "Sposiamoci in Calabria" di Agnese Ferraro e il musicista/pianista Mattia Salemme, oltre a varie collaborazioni come giurata a concorsi letterari e di poesia; opinionista in vari programmi radio e tv locali. Mi occupo inoltre di graphic design.


Notizie

Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

259528
OggiOggi102
IeriIeri596
Questa SettimanaQuesta Settimana3065
Questo MeseQuesto Mese12029
TotaliTotali259528
Highest 09-02-2021 : 1115
35.153.100.128
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)