In data 2 luglio 2021, nella cittadina di San Nicola Arcella (Cs),  si è costituito un nuovo movimento civico politico denominato " #volerecomunità ".

Nato da un movimento spontaneo di cittadini con l'intento primario di dare un volto e un nuovo significato alla politica cittadina, il movimento parte dalla condivisione di idee per creare quel ponte di dialogo necessario, fra tutte le forze in campo,  alla buona amministrazione di un paese.

Nelle nuove logiche e azioni per apportare valore, il movimento ha redatto un documento ufficiale, rivolto ai propri concittadini. 

" Rendiamo nota la posizione assunta dopo questi primi mesi di attività del “Comitato spontaneo Voci dal Popolo” volti, secondo i propri princìpi fondativi, a facilitare un confronto schietto e costruttivo tra le diverse componenti politico-istituzionali impegnate nella campagna elettorale per le elezioni amministrative del prossimo autunno.

In questi mesi, coinvolgendo sia le associazioni operanti nel nostro tessuto sociale sia tanti cittadini, abbiamo cercato di interloquire, con rigida equidistanza, con tutte le forze in campo che, seppur con connotazioni, forme e posizioni diverse, si sono professate indisponibili alla costituzione di un tavolo permanente di confronto, la cui finalità  era la definizione di un progetto unitario che congiungesse le esperienze del passato con le migliori competenze possibili ed impiegabili  a servizio costante di un programma elettorale, declinato secondo le complesse esigenze progettuali e di gestione a cui sarà chiamata la futura amministrazione comunale in un tempo post-pandemico.

Le nostre proposte, rilanciate ad ogni incontro, non hanno ottenuto esito positivo e, sebbene in alcuni incontri sia stata verbalmente palesata, da parte delle forze politiche ed istituzionali intervenute, una possibile disponibilità alla realizzazione di un progetto unitario, in concreto non sono mai stati posti in essere comportamenti finalizzati al compimento di azioni congiunte.        

Pertanto riteniamo esaurita questa fase di facilitazione del confronto che ha avuto un esito, per noi, tanto inatteso quanto non condiviso e, contestualmente, consideriamo conclusa la funzione del comitato stesso che, dopo attenta ed accurata analisi, ritiene necessario e doveroso continuare la sua attività costituendo il Movimento Politico  “#VOLERECOMUNITÀ”   che conserverà i canoni comportamentali, i valori e gli ideali, sin qui manifestati secondo modalità già ampiamente palesate e sarà elemento attivo, con deciso impegno, in questa tornata elettorale.  

     Invitiamo, come sempre, tutti i cittadini che vogliono aderire a farlo con spontaneità al fine di dare un contributo fattivo all’organizzazione del nascente movimento politico, aperto al dialogo, privo di qualsivoglia elemento discriminante, in una logica alternativa alle ataviche ed improduttive dinamiche elettorali, attualmente praticate, e alle logiche di parte profondamente divisive       

I cittadini che intendano aderire al Movimento “#VOLERECOMUNITÀ” o che desiderino informazioni, possono farlo dandone conferma ad uno dei componenti del gruppo promotore o utilizzando i contatti mail e telefonico già evidenziati nell’intestazione (mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – cell.: 353 39 25 336)"     

  “Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alle proprie faccende private, ma soprattutto non si occupa dei pubblici affari per risolvere le sue questioni private…Noi crediamo che la felicità sia il frutto della libertà, ma la libertà sia solo il frutto del valore”.                                       

(Discorso di Pericle agli Ateniesi, 451 a.C.).

 

 

Nicoletta Toselli
Author: Nicoletta Toselli
Biografia:
Nata a Milano, vivo in Calabria da molti anni. Una casalinga prestata all'informazione. Redazione e conduttrice "Radio1one" radio e testata giornalistica, digital marketing, organizzazione e comunicazione eventi. Collaborazioni varie: "Il Casinista" di Astolfo Perrongelli; "Progetto Mercurion" con lo scrittore Giovanni Russo, casa editrice Ferrari; "MimmoAbramoNotizie" del giornalista Mimmo Abramo e il suo libro "Francesco il mio amico terra e cielo". Seguo la startup "Sposiamoci in Calabria" di Agnese Ferraro e il musicista/pianista Mattia Salemme, oltre a varie collaborazioni come giurata a concorsi letterari e di poesia; opinionista in vari programmi radio e tv locali. Mi occupo inoltre di graphic design.


Notizie

Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

205956
OggiOggi219
IeriIeri458
Questa SettimanaQuesta Settimana2754
Questo MeseQuesto Mese12339
TotaliTotali205956
Highest 09-02-2021 : 1115
35.172.217.174
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)