Sabato 4 dicembre, alle 15.00, nel Parco Nicholas Green in località Valleggiannò - Santo Stefano di Rogliano si terrà l’incontro “Gocce di corallo” organizzato dall’associazione Esse Sociale Cultura Calabria in collaborazione con il Comune di Santo Stefano di Rogliano che ha deciso di aderire alla campagna internazionale “Orange the world 2021” promossa da UN Women, sedici giorni di attivismo contro la violenza.

L’associazione Esse Sociale Cultura Calabria vuole promuovere iniziative che sensibilizzino alla non violenza e al rispetto dell’individuo a prescindere dal suo sesso. L’associazione affiderà al calore della terra un piccolo “albero di corallo” come simbolo della vita e della bellezza femminile, ma soprattutto simbolo di cultura, rispetto e tolleranza.

Si coglierà l’occasione per fare delle riflessioni sul tema della violenza sulle donne grazie all’intervento del Dr. Vitantonio Di Gioia –Presidente Ass. Esse Sociale e Cultura della Calabria, della dr.ssa Lucia Nicoletti – sindaco del Comune di Santo Stefano di Rogliano, della dr.ssa Maria Cotroneo – Educatrice professionale, esperta in criminalità, devianza e sistema penitenziario e del Cav. Dr. Gerardo Sica – Criminologo Forense.


Il Presidente dr. Vitantonio Di Gioia riassume in poche battute quello che lo ha spinto a sposare questa lotta: “Ritengo che il vero lavoro sia culturale. Educare ai sentimenti ancora prima di lavorare sulla psiche, sulla devianza e sul "mostro", è questa la vera prevenzione. Sono un marito, sono un figlio, ma soprattutto sono un papà, per giunta di una dolcissima ma tenace bambina. È lei che mi insegna i sentimenti. È lei che mi insegna amore e rispetto.

Mi chiedo, come sia possibile che molto spesso questi "mostri" siano padri e siano figli. Padri di bambine piccole o grandi. Figli di mamme in terra o in cielo, giovani o anziane. Persone incapaci di pensare solo per un istante... e se qualcuno facesse a mia figlia o a mia mamma quanto sto facendo io? Ecco la vera emergenza educativa: educazione ai sentimenti, all’ immedesimazione ”.

 

 

Nicoletta Toselli
Author: Nicoletta Toselli
Biografia:
Nata a Milano, vivo in Calabria da molti anni. Una casalinga prestata all'informazione. Redazione e conduttrice "Radio1one" radio e testata giornalistica, digital marketing, organizzazione e comunicazione eventi. Collaborazioni varie: "Il Casinista" di Astolfo Perrongelli; "Progetto Mercurion" con lo scrittore Giovanni Russo, casa editrice Ferrari; "MimmoAbramoNotizie" del giornalista Mimmo Abramo e il suo libro "Francesco il mio amico terra e cielo". Seguo la startup "Sposiamoci in Calabria" di Agnese Ferraro e il musicista/pianista Mattia Salemme, oltre a varie collaborazioni come giurata a concorsi letterari e di poesia; opinionista in vari programmi radio e tv locali. Mi occupo inoltre di graphic design.


Notizie

Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

624029
OggiOggi101
IeriIeri535
Questa SettimanaQuesta Settimana2412
Questo MeseQuesto Mese10669
TotaliTotali624029
Highest 02-02-2024 : 1323
3.133.141.6
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)