GRIMALDI (Cs) - È in corso di svolgimento presso il Casale della scenografia in corso Umberto a Grimaldi la terza edizione della Mostra fotografica collettiva organizzata e curata da Piero Carbone, Mario Cuglietta, Claudio Posteraro e Franco Virzo.

Dopo "Grimaldi passato e presente", e "Grimaldi, i giorni, la gente", la terza edizione ha come titolo "Grimaldi e non solo" aprendosi a paesi del circondario: Aiello, Altilia, Belsito, Cleto, e Malito. Un'opera di documentazione che ha richiesto mesi di lavoro, alla quale agli scatti dei curatori si sono aggiunti quelli dei tanti grimaldesi che hanno aperto i cassetti delle loro memorie e messo a disposizione le foto degli archivi di famiglia. Un grande contributo è venuto dai concittadini residenti all'estero che con entusiasmo hanno inviato le foto in loro possesso. 

Nei trenta pannelli esposti nell'antico Casale, già Palazzo Amantea Mannelli, si possono ammirare foto risalenti alla fine dell'800, agli inizi del '900, e via via agli anni a venire sino ad oggi. Un tuffo nel passato, che vede in primo piano manifestazioni politiche, culturali, e religiose; documenti d'epoca; attrezzi di un tempo; le chiavi di volta dei portali con stemmi e decori scolpiti dagli scalpellini di Altilia e Rogliano; e che annota anche le squadre di calcio grimaldesi con un appendice per le squadre femminili. E ancora, gli antichi ponti del Savuto; frantoi, mulini; palazzi storici; i castelli di Cleto.

La mostra anche quest'anno è corredata da un video, con la particolarità di un itinerario narrato sul paese di Grimaldi. L'esposizione è aperta tutti i giorni dalle 18 alle 23 fino a domenica 28 agosto.

 



Notizie

Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

377764
OggiOggi318
IeriIeri556
Questa SettimanaQuesta Settimana1299
Questo MeseQuesto Mese1884
TotaliTotali377764
Highest 09-13-2022 : 789
3.238.199.4
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)