di Omar Falvo

L’Impero romano giunge con le sue truppe nei territori di Scigliano, luoghi bagnati dal fiume Savuto.  Non è l’inizio del “Gladiatore” di Russel Crowe, tantomeno la ricerca dei famosi campi Elisi. In questo caso, per utilizzare la terminologia della prestigiosa pellicola da Oscar: “Al mio segnale, scatenate la rievocazione storica…”. Si, è proprio così! A Scigliano, infatti, approda l’evento “Sulle vie della storia, tra passato e futuro”.

La prestigiosa Kermesse, perché proprio di questo si tratta, promossa dal Comune di Scigliano, dall’associazione “La via Popilia”, dal “Lions club Lamezia Terme e valle del Savuto” e dal “Rotary club Rogliano e valle del Savuto” porta il suo set cinematografico, per utilizzare una metafora, nella prestigiosa location del ponte romano di Scigliano. Una due giorni letteralmente scoppiettante, contornata, per adoperare una locuzione, con “panem et circenses” e tanta cultura, quella delle nuove scoperte, quella che trasuda dallo studio e dall’amore viscerale per il passato. Delle rievocazioni storiche, convegni a tema, catapulteranno lo spettatore nei meandri nascosti dell’Impero romano. 

Il prossimo weekend il borgo di Scigliano e il famoso ponte romano prenderanno le sembianze proprio dell’antica Roma.  Una rievocazione storica, curata nei minimi dettagli, conferenze, uno spettacolo in costume con cena (archeocena brettia), solo alcuni degli ingredienti di questa manifestazione da “le mille e un romano”. “E’ una grande soddisfazione poter proseguire una storia iniziata qualche anno fa, una storia che sta portando sul territorio di Scigliano un grande interesse e una partecipazione di pubblico”, ci confida Raffaele Pane, sindaco di Scigliano.

 “L’evento nelle sue molteplici forme prenderà vita nella giornata di sabato 31 maggio e domenica 1 giugno. Da non perdere- prosegue il primo cittadino -la parte delle conferenze per l’alto profilo culturale degli ospiti presenti e dei molteplici interventi in scaletta.  Diverse le associazioni del settore, e non, presenti alla due giorni. Non resta che navigare alla volta di Scigliano, a bordo del nostro veliero, per assaporare il grande potere dell’Impero romano. “Al mio segnale…scatenate l’evento”. 

 

OMAR FALVO
Author: OMAR FALVO
Biografia:
Omar Falvo, giornalista pubblicista. Una laurea in Filosofia e Storia nel cassetto, guida ufficiale del Parco Nazionale della Sila. Pubblicazioni a tiratura nazionale dal mondo delle fiction televise italiane e non. Svariati reportage pubblicati per far conoscere le meraviglie del Bel Paese. Specializzato in pellicole televisive internazionali.


Notizie

Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

876969
OggiOggi1438
IeriIeri2878
Questa SettimanaQuesta Settimana13921
Questo MeseQuesto Mese15973
TotaliTotali876969
Highest 06-06-2025 : 2878
216.73.216.147
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)