di  Fiore Sansalone

Dopo il Comune di Rogliano, anche quello di Cellara espone da qualche giorno la bandiera della Palestina. Una scelta chiara e coraggiosa, assunta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Conte, che ha deciso di dare voce a chi non ha più voce: i bambini di Gaza, vittime innocenti di un conflitto che continua a seminare morte, paura e distruzione.

Ogni giorno, in Palestina, un bambino perde la vita o subisce traumi che segnano per sempre il suo corpo e la sua anima. In questo scenario atroce, ogni parola di condanna, ogni gesto di solidarietà, ogni pensiero di pace diventano atti di umanità. Esprimere vicinanza, esporre una bandiera, accendere una luce di speranza: sono piccoli gesti, ma capaci di scuotere le coscienze e di affermare con forza che il dolore dei più piccoli non può essere ignorato.

La guerra sta rubando l’infanzia, il futuro e la speranza a un’intera generazione. Ma la coscienza collettiva, quella che nasce nei piccoli centri come Cellara, può ancora opporsi al silenzio complice e chiedere giustizia. È un messaggio che attraversa i confini e che tocca il cuore di chi crede ancora in un mondo più giusto.

Tutti i Comuni d’Italia dovrebbero seguire l’esempio di Cellara. Tutti dovrebbero trovare il coraggio di mostrare una bandiera, non per schierarsi politicamente, ma per difendere l’umanità, la dignità, la vita.

In un tempo in cui la sofferenza di Gaza sembra spesso scomparire dai riflettori, il piccolo Comune calabrese ricorda a tutti noi che la solidarietà non ha confini, e che anche un paese di poche anime può parlare al mondo intero. Con il vento che accarezza quel vessillo bianco, nero, verde e rosso, il Savuto si fa voce di pace.

 

FIORE SANSALONE
Author: FIORE SANSALONE
Biografia:
Fiore Sansalone vive e lavora a Rogliano, in provincia di Cosenza. Editore e giornalista pubblicista, è iscritto all'albo della Calabria dal 2003. Ha studiato Scienze economiche presso l'Unical di Cosenza e Scienze politiche all'università "Aldo Moro" degli studi di Bari. Ha collaborato con il quotidiano "La Provincia cosentina". Dal 1998 dirige il periodico del territorio a sud di Cosenza, "La Voce del Savuto"; per alcuni anni ha diretto il mensile "Grimaldi 2000", edito dall'amministrazione comunale. Ed ancora, è stato editore e direttore responsabile de "La Voce del Savuto in Canada". È ideatore del "Premio Sabatum", un'importante rassegna che rende testimonianza ai protagonisti attivi delle arti, della cultura, delle scienze, dello spettacolo e del giornalismo che, negli anni, con passione e professione, hanno dato lustro alla terra del Savuto. Organizzatore di eventi, da un trentennio promuove concorsi letterari, mostre e rassegne culturali e musicali. Per 18 anni è stato direttore artistico del concorso regionale della canzone "Città di Rogliano". Studioso di tradizioni, da 22 anni pubblica "Il calendario del Savuto", ed è coautore in numerosi volumi sulla ricerca popolare. Nel 1980 ha pubblicato, insieme all'insegnante Brunella Aiello, "Trilogia della vita - Quannu sona la campana - Nascita, matrimonio e morte nella cultura contadina". È presidente dell'associazione culturale "Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura", con sede a Rogliano (Cosenza) e Pegli (Genova). Suona la chitarra e ama la pittura, la fotografia e la poesia.


Notizie

Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

901148
OggiOggi230
IeriIeri1884
Questa SettimanaQuesta Settimana4683
Questo MeseQuesto Mese40152
TotaliTotali901148
Highest 06-12-2025 : 4063
216.73.216.236
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)