Sarà un'occasione per tornare a stare tra la gente, raccontare la propria missione e, perché no, anche per raccogliere fondi l'evento organizzato per oggi 8 luglio in piazza XI Settembre (Cosenza) dal Banco Alimentare della Calabria.

Il pretesto è offerto dall’appuntamento annuale con “La fame non va in vacanza”, la vendita di beneficenza di marmellate che coinvolge l’associazione su tutto il territorio nazionale.

Dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.30 i volontari del Banco offriranno, in cambio di una donazione minima, due vasetti di marmellata. Chi lo vorrà potrà, così, sostenere le persone che vivono in difficoltà nel nostro paese anche per le conseguenze della pandemia. La crisi economica causata dalla diffusione del Covid-19, ha visto crescere il numero di persone in povertà assoluta.

Secondo le stime preliminari ISTAT, nel 2020, le famiglie in povertà assoluta sono oltre 2 milioni per un numero di individui pari a circa 5,6 milioni (oltre 1milione in più rispetto al 2019).

 

 

“L’evento benefico ha già fatto tappa a Reggio Calabria dove ha riscosso grande successo - spiega il Direttore del Banco Alimentare della Calabria, Gianni Romeo - e ha come obiettivo non solo la raccolta di fondi per portare avanti le nostre attività durante il corso dell'anno, ma anche e soprattutto, in questo periodo, tornare a dialogare con il territorio”.

“L’emergenza economica ci ha tolto l'opportunità di stare tra la gente, ma questo non ci ha impedito di continuare ad occuparci delle nuclei familiari in difficoltà - aggiunge Francesco Gerardo Falcone, Presidente del Banco Alimentare della Calabria. Nell'ultimo periodo le donazioni da parte di aziende e di privati sono state molto generose e di questo siamo molto grati”.

Ultima in ordine di tempo quella del Rotary Club di Cosenza, che attraverso il suo Presidente, Francesco Conforti, ha donato al Banco Alimentare della Calabria due transpallet manuali utilissimi a movimentare le derrate presenti in magazzino e 100 kg di caffè. L'evento bruzio “La fame non va in vacanza” è sostenuto dal Csv Cosenza nell'ambito delle Map (Micro Azioni Partecipate). 

 

Nicoletta Toselli
Author: Nicoletta Toselli
Biografia:
Nata a Milano, vivo in Calabria da molti anni. Una casalinga prestata all'informazione. Redazione e conduttrice "Radio1one" radio e testata giornalistica, digital marketing, organizzazione e comunicazione eventi. Collaborazioni varie: "Il Casinista" di Astolfo Perrongelli; "Progetto Mercurion" con lo scrittore Giovanni Russo, casa editrice Ferrari; "MimmoAbramoNotizie" del giornalista Mimmo Abramo e il suo libro "Francesco il mio amico terra e cielo". Seguo la startup "Sposiamoci in Calabria" di Agnese Ferraro e il musicista/pianista Mattia Salemme, oltre a varie collaborazioni come giurata a concorsi letterari e di poesia; opinionista in vari programmi radio e tv locali. Mi occupo inoltre di graphic design.


Notizie

Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

620196
OggiOggi65
IeriIeri502
Questa SettimanaQuesta Settimana1647
Questo MeseQuesto Mese6836
TotaliTotali620196
Highest 02-02-2024 : 1323
3.138.105.31
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)