Terminati i lavori di ammodernamento della SS 660 – Località Chianette con gli interventi di completamento e realizzazione dell’impianto d'illuminazione della galleria “Salice” per un importo di 2,5 milioni.

Sarà inaugurata mercoledì 11 agosto, alle ore 11.00, la galleria “Salice” di Acri lungo la strada statale 660 che collega il Comune al capoluogo bruzio e allo svincolo autostradale di Montalto Uffugo.

Saranno presenti il presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci, il sindaco di Acri, Pino Capalbo, e responsabili dell’Anas. “L’intervento complessivo del progetto redatto dai tecnici della Provincia di Cosenza era stato appaltato originariamente per un importo totale del finanziamento di circa 21 milioni di euro.

Durante la realizzazione della galleria si sono verificati degli eventi imprevisti ed imprevedibili dovuti a vicende societarie delle Imprese appaltatrici e alle difficoltà che caratterizzano gli scavi in gallerie soprattutto per l'etrogenità dei terreni attraversati. Per completare i lavori – sottolinea il presidente Iacucci - con un finanziamento di 1,5 milioni di euro della Provincia in aggiunta ai 21 milioni è stata indetta una seconda gara d'appalto per il completamento dei lavori della galleria a cui è seguita una terza per l'impianto di illuminazione che hanno finito per allungare i tempi dell’opera, tenendo conto anche di intoppi burocratici e procedure eccessivamente farraginose che non hanno fatto altro che rallentare le procedure.

Ringrazio anche il dirigente nonché Rup dell’opera Claudio Le Piane che insieme all’ingegnere Marcello Gencarelli e al geometra Vincenzo Perri hanno lavorato per il miglioramento e completamento della strada. Finalmente diamo alla cittadinanza di Acri un’opera importantissima per migliorare la viabilità e velocizzare i tempi di percorrenza. Sarà comunque nostro impegno vigilare e lavorare per la realizzazione di tutta l’opera”. “Finalmente inauguriamo un’opera attesa da anni e indispensabile per il Comune di Acri – afferma il sindaco Pino Capalbo -.

I cittadini sanno bene gli ostacoli e gli impedimenti che hanno portato ad allungare i tempi di consegna del tratto di strada. Abbiamo vigilato per fare in modo che la situazione si sbloccasse ma tutti conosciamo i tempi della burocrazia a cui si sono aggiunti problemi con le ditte appaltatrici. Ringraziamo la Provincia di Cosenza per l’impegno profuso e per il costante confronto avuto anche con il Comune per il completamento dell’opera”.

 

Nicoletta Toselli
Author: Nicoletta Toselli
Biografia:
Nata a Milano, vivo in Calabria da molti anni. Una casalinga prestata all'informazione. Redazione e conduttrice "Radio1one" radio e testata giornalistica, digital marketing, organizzazione e comunicazione eventi. Collaborazioni varie: "Il Casinista" di Astolfo Perrongelli; "Progetto Mercurion" con lo scrittore Giovanni Russo, casa editrice Ferrari; "MimmoAbramoNotizie" del giornalista Mimmo Abramo e il suo libro "Francesco il mio amico terra e cielo". Seguo la startup "Sposiamoci in Calabria" di Agnese Ferraro e il musicista/pianista Mattia Salemme, oltre a varie collaborazioni come giurata a concorsi letterari e di poesia; opinionista in vari programmi radio e tv locali. Mi occupo inoltre di graphic design.


Notizie

Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

188168
OggiOggi486
IeriIeri686
Questa SettimanaQuesta Settimana1172
Questo MeseQuesto Mese12396
TotaliTotali188168
Highest 09-02-2021 : 1115
3.230.144.31
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)