Come qualunque alimento anche la cioccolata non fa ingrassare, ma è quanta ne mangiamo a determinare quante kcal (e soprattutto quanti zuccheri ) stiamo assumendo.
Ad esempio 1 cucchiaino di nutella ha circa 80 kcal, ma un solo cucchiaino non può determinare un aumento di peso. Meglio, però, preferire la cioccolata fondente viste le tante proprietà del cacao.
La principale differenza tra cioccolato al latte e cioccolato fondente è proprio il maggior contenuto di cacao. Consiglio sempre ai miei pazienti 30 gr di cioccolata fondente dal 75%.
Quali sono le principali proprietà del cacao?
É in grado di prevenire una serie di disturbi: dall'ipertensione alla depressione, dalle patologie cardiovascolari all'insonnia. Inoltre è in grado di proteggere l'organismo dalle cosiddette malattie cardiometaboliche come il diabete di tipo 2 e il restringimento delle arterie. Ha, inoltre, proprietà afrodisiache e stimolanti e contiene antiossidanti che riducono gli effetti dello stress ossidativo. Infine contiene triptofano che é il precursore della serotonina che é un ormone che agisce come neurotrasmettitore controllando l'umore a livello cerebrale. Attenzione però a chi soffre di mal di testa perchè il suo contenuto di betafeniletilamina favorisce l'insorgenza di emicrania. Quindi, in conclusione, consiglio di consumare 30 gr di cioccolato fondente dal 75% al giorno.
Digita un messaggio...

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Notizie

Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

351091
OggiOggi4
IeriIeri459
Questa SettimanaQuesta Settimana954
Questo MeseQuesto Mese4196
TotaliTotali351091
Highest 02-12-2022 : 862
35.168.110.128
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)