ROGLIANO - Non occorre andare molto lontano per alleviare lo stress e trascorrere anche poche ore in assoluta tranquillità.
Nella Valle del Savuto, sono presenti diversi luoghi in cui poter passare bei momenti immersi nella natura, o soggiornare anche per una notte in ambienti incontaminati come può essere la tenuta Bocchineri, a pochi passi da Rogliano.


Un podere, gestito da Carmine Altomare, che presenta il piccolo Museo della civiltà contadina (tre ambienti in due casette), il sentiero naturalistico che conduce al fiume (circa 2,5 km) lungo il quale è possibile ammirare due rifugi probabilmente utilizzati dalla mitica brigantessa “Ciccilla” e dalla sua banda, e tanti altri punti di interesse, che sono a disposizione di chi, in piena calura estiva, vuole visitare un parco naturalistico in cui si fondono flora, fauna e storia locale.
Inoltre, è presente la quercia secolare, il centro visita daini, e la casetta sull’albero dove poter dormire; in bella mostra anche un calesse degli anni cinquanta restaurato proveniente da una famiglia di Belsito.
Non mancano i giardini con i percorsi che completano una esperienza al di fuori del comune.
Piero Carbone, giornalista pubblicista 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Notizie

Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

63117
OggiOggi33
IeriIeri489
Questa SettimanaQuesta Settimana2282
Questo MeseQuesto Mese2282
TotaliTotali63117
Highest 02-13-2021 : 948
3.235.11.178
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)