di Giuseppe Pizzuti

La Fondazione Agnelli ha pubblicato l'"Eduscopio 2021", ovvero la nuova classifica delle migliori scuole superiori italiane. Questo servizio online offre la possibilità di comparare tra loro i vari istituti scolastici della zona di residenza, in base alla preparazione che essi offrono per affrontare l'Università o il mondo del lavoro.

L'annuale classifica del portale - nato nel 2014 e gratuito - censisce le scuole superiori in base al rendimento universitario degli studenti che le hanno frequentato. I parametri utilizzati sono due: il rendimento universitario degli studenti e la percentuale di esami superati dai diplomati di ogni scuola, dando lo stesso peso (50 e 50).

Il Liceo Scientifico di Rogliano, Sezione Associata all'Istituto di Istruzione Superiore "Marconi-Guarasci" di Cosenza, si conferma anche per il 2021 nei primi posti alle classifiche dei migliori licei della Calabria, sia a livello provinciale e sia a livello regionale.

Si tratta di un'ottima performance, segno che i docenti non si limitano ad assicurare la giusta attenzione a un'adeguata formazione degli studenti, che sia al passo con i tempi, ma che gli stessi sono quotidianamente impegnati,per il raggiungimento di quelli che sono gli standard necessari, per trasmettere adeguate competenze e conoscenze, anche e, soprattutto, in funzione del prosieguo degli studi. Un dato oggettivo che evidenzia la "bontà" dell'offerta formativa in un contesto periferico (senza aver nulla da invidiare alle altre scuole calabresi, perché i nostri risultatilo testimoniano),in ambienti per l'apprendimento tecnologicamente all'avanguardia, con attività che, oltre alla proposta didattica tradizionale, favoriscono forme di apprendimento innovative: ricerche sul campo, promosse dalla Regione Calabria, dal Ministero dell'Istruzione e dalla Unione Europea, come testimoniano i viaggi d'istruzione, le attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) o, ancora, i Progetti POR (Piano Operativo Regionale) Calabria.

E, poiché il portale "Eduscopio" si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media, cari studenti, affidatevi alle competenze e alle professionalità presenti nel Liceo roglianese... e non ve ne pentirete!

E anche Voi, cari genitori, continuate ad avere fiducia in Noi!

 

Giuseppe Pizzuti
Author: Giuseppe Pizzuti
Biografia:
Giuseppe Pizzuti insegna Letteratura italiana e Letteratura latina presso i Licei ed è anche un appassionato di letteratura e sport. Non è un giornalista professionista, ma ha sempre collaborato con diversi giornali, come il "Guerin Sportivo', "La Voce degli Italiani" (Gran Bretagna), "Corriere del Nord" (Gran Bretagna), "Il Lavoro" (Belgio), "Dita Jote" (Santa Sofia d'Epiro).


Notizie

Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

317331
OggiOggi37
IeriIeri433
Questa SettimanaQuesta Settimana938
Questo MeseQuesto Mese10513
TotaliTotali317331
Highest 11-12-2021 : 1064
3.235.176.80
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)