di Giuseppe Pizzuti

La festa dell'Immacolata Concezione si celebra in tutto il mondo occidentale l'8 dicembre. E anche a Rogliano si svolge questa festa, poiché l'Immacolata Concezione è Patrona e Regina della cittadina.

Immacolata Concezione vuol dire che la Vergine Maria, pur essendo stata concepita dai suoi genitori (S. Anna e S. Gioacchino) così come vengono concepite tutte le creature umane, non è mai stata toccata dal peccato originale fin dal primo momento del suo concepimento. Ma perché Maria di Nazareth è stata concepita immacolatamente? Perché avrebbe dovuto concepire il Verbo incarnato e, quindi, portare con sé, nel Suo Grembo, il Dio fattosi uomo. Non era possibile che Dio, somma perfezione e somma purezza, potesse ricevere la natura umana da una creatura toccata, sia pur brevemente dal peccato e, quindi, in quanto tale, soggetta in qualche modo all'azione del Maligno. 

Una prima testimonianza dell'Immacolatezza di Maria è nel Vangelo: nell'Annunciazione il saluto dell'Angelo con l'appellativo "Piena di Grazia" fa capire che non si rivolge solo a una donna nello stato di Grazia, ma a qualcuno totalmente pieno della Vita di Dio.

La festa fu istituita nel VII secolo, rilanciata dopo il Mille e meglio definita nel 1854 con la proclamazione di Papa Pio IX che rese dogma di fede (uno dei quattro dogmi mariani con la Maternità divina, la Verginità perpetua e l'Assunzione) la concezione immacolata della Madonna.

E' Patrona anche di Taranto, Spagna, Stati Uniti, Zaire ecc..

Immacolata è uno dei frequenti nomi ispirati alla Vergine. E' tipico del Sud. Nel XX secolo è appartenuto a 60 mila italiane, senza contare le Maria Immacolata. Negli anni 2000 Immacolata è ancora ai primi posti a Napoli, anche nella forma breve Imma. Ancor più numeroso è Concetta, 240 mila presenze nel '900 e 7 mila Concetto. Le principali varianti sono Concepita, Concezia, Concezione, Concessa e Concettina (12 mila), oltre ai composti con Maria. 

Giuseppe Pizzuti
Author: Giuseppe Pizzuti
Biografia:
Giuseppe Pizzuti insegna Letteratura italiana e Letteratura latina presso i Licei ed è anche un appassionato di letteratura e sport. Non è un giornalista professionista, ma ha sempre collaborato con diversi giornali, come il "Guerin Sportivo', "La Voce degli Italiani" (Gran Bretagna), "Corriere del Nord" (Gran Bretagna), "Il Lavoro" (Belgio), "Dita Jote" (Santa Sofia d'Epiro).


Notizie

Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

334936
OggiOggi407
IeriIeri451
Questa SettimanaQuesta Settimana2838
Questo MeseQuesto Mese1251
TotaliTotali334936
Highest 02-12-2022 : 862
44.201.96.43
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)