di Giuseppe Pizzuti

Con l'anno scolastico 2021/2022, a Rogliano, sarà inaugurato l'Istituto Professionale Alberghiero, indirizzo di studi Enogastronomico. La scuola fa parte dell'I.I.S. IPSIA "Marconi" Cosenza/L. Scientifico-ITE "Guarasci" Rogliano.

Il nuovo indirizzo di studi rappresenta una grande e importante opportunità per i giovani studenti della Valle del Savuto.

Il progetto è stato condiviso dalle Istituzioni del territorio. Nell'incontro tra il Sindaco di Rogliano, Giovanni Altomare e la Dirigente Scolastica, Maria Saveria Veltri, è stata messa in evidenza la "forte sinergia" tra le Istituzioni e il risultato acquisito è di grande rilievo. La Dirigente Scolastica ha dato prova di grande attaccamento al territorio e ha ottenuto un grande obiettivo. L'apertura dell'Istituto Alberghiero, sin dagli Anni Ottanta, era stato inseguito dalle compagini amministrative e dalle dirigenze scolastiche dell'epoca.

I futuri diplomati saranno in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; di operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche. E la scuola formerà studenti e professionalità, che saranno capaci di creare una crescita economica e occupazionale nel territorio.

L'Istituto di Rogliano è sempre stato sul podio delle "eccellenze" calabresi. Anche quest'anno l'Esame di Stato è andato bene per tutti, nonostante le difficoltà della Didattica a distanza: sono state conseguite tre lodi e numerose massime votazioni.

Un Paese che ha a cuore le proprie Scuole è un Paese che si prende cura del proprio domani, che ha voglia di migliorare e di crescere.

 

Giuseppe Pizzuti
Author: Giuseppe Pizzuti
Biografia:
Giuseppe Pizzuti insegna Letteratura italiana e Letteratura latina presso i Licei ed è anche un appassionato di letteratura e sport. Non è un giornalista professionista, ma ha sempre collaborato con diversi giornali, come il "Guerin Sportivo', "La Voce degli Italiani" (Gran Bretagna), "Corriere del Nord" (Gran Bretagna), "Il Lavoro" (Belgio), "Dita Jote" (Santa Sofia d'Epiro).


Notizie

Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

205944
OggiOggi207
IeriIeri458
Questa SettimanaQuesta Settimana2742
Questo MeseQuesto Mese12327
TotaliTotali205944
Highest 09-02-2021 : 1115
35.172.217.174
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)