di Giuseppe Pizzuti

Il 16 luglio, a Parenti, si svolge la festa patronale della Madonna del Carmine (o del Carmelo o del Divino Scapolare), una delle Vergini più venerate della Chiesa, la cui devozione è diffusa in tutto il mondo. È protettrice dei Carmelitani (ordine mendicante di frati) e Patrona di Bolivia e Cile.

Per festeggiare la Patrona, a Parenti si organizzano intrattenimenti folcloristici. Dopo i riti religiosi, i partecipanti si riversano in piazza per assistere agli spettacoli di musica leggera e ai fuochi d'artificio. Quest'anno tutto si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid. 

Il nome "Carmine" è una variante di "Carmelo", nome che deriva dall'ebraico Karmel e significa "giardino, frutteto". Nel IX secolo a.C, il profeta Elia ebbe sul Monte Carmelo, nella Palestina, la visione della venuta della Vergine: si alzava come una nube dalla terra, portandola pioggia e salvando Israele dalla siccità. In quella immagine i mistici cristiani hanno "riconosciuto" la Madonna che, recando in sé il Verbo divino, ha dato al mondo vita e fecondità. I discepoli di Elia sono considerati i fondatori dell'Ordine dei Carmelitani. 

A Cambridge (Inghilterra), il 16 luglio 1251 (da cui il giorno della festa), la Vergine appare al priore carmelitano Simon Stock, donandogli uno scapolare (la parte superiore dell'abito dei monaci) e promettendo grazie a chi l'avrebbe indossato tutta la vita. Lo scapolare è una striscia di lana rettangolare, pendente su petto e spalle, talvolta "ridotta" a due rettangolini di stoffa uniti da stringhe.

A La Salette, in Francia, nel 1878 Maria apparve come Vergine del Carmelo, con lo scapolare, a due bambini.

L'ultima visione di Lourdes fu proprio un 16 luglio (del 1858).

A Fatima, nell'ultima apparizione Maria si presentò ancora come Vergine del Carmelo. E fece lo stesso altrove: a Garabandal in Spagna, per esempio, dal 1961 per quattro anni apparve quasi tutti i giorni a quattro bambine (alla fine le visioni furono 2.300).

 

Giuseppe Pizzuti
Author: Giuseppe Pizzuti
Biografia:
Giuseppe Pizzuti insegna Letteratura italiana e Letteratura latina presso i Licei ed è anche un appassionato di letteratura e sport. Non è un giornalista professionista, ma ha sempre collaborato con diversi giornali, come il "Guerin Sportivo', "La Voce degli Italiani" (Gran Bretagna), "Corriere del Nord" (Gran Bretagna), "Il Lavoro" (Belgio), "Dita Jote" (Santa Sofia d'Epiro).


Notizie

Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

205950
OggiOggi213
IeriIeri458
Questa SettimanaQuesta Settimana2748
Questo MeseQuesto Mese12333
TotaliTotali205950
Highest 09-02-2021 : 1115
35.172.217.174
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)