di Giuseppe Pizzuti

Il 15 agosto si festeggia l'Assunzione della Vergine Maria al Cielo. E' la solennità mariana più importante dell'anno liturgico e si celebra il 15 agosto perché ricorda la dedicazione a Maria di una chiesa a Gerusalemme.

L'Assunzione di Maria al cielo è un dogma, cioè un principio di fede immutabile, secondo il quale, Maria, madre di Gesù, al termine della sua vita terrena fu elevata (cioè assunta) in Cielo con il corpo e con l'anima in virtù del fortissimo legame col Figlio. In effetti da sempre la fede e la pietà popolare erano convinte di tale mistero, che meditiamo tra quelli gloriosi del "Rosario". 

Questo culto è nato in Occidente e in Oriente nei primi secoli del Cristianesimo, diffondendosi e radicandosi nella devozione popolare. L'importanza è stata fissata in modo definitivo da papa Pio XII, che, nel 1950, avvalendosi dell'infallibilità papale, con la Costituzione Apostolica "Munificentissimus Deus", "Il generosissimo Dio", sancì che l'assunzione è un dogma (l'unico proclamato nel XX secolo).

In Italia ci sono più di 1600 parrocchie intitolale a S.M. Assunta o all'Assunzione e in cui, il giorno della festa, si tengono molte celebrazioni e processioni.

Le italiane che si chiamano Assunta, Assuntina o Maria Assunta sono quasi 150 mila.

Questa importante festa religiosa coincide col Ferragosto, il "top" dell'estate. La parola "ferragosto" deriva dalle "feriae augustalis", feste concesse dal primo imperatore romano Augusto.

Giuseppe Pizzuti
Author: Giuseppe Pizzuti
Biografia:
Giuseppe Pizzuti insegna Letteratura italiana e Letteratura latina presso i Licei ed è anche un appassionato di letteratura e sport. Non è un giornalista professionista, ma ha sempre collaborato con diversi giornali, come il "Guerin Sportivo', "La Voce degli Italiani" (Gran Bretagna), "Corriere del Nord" (Gran Bretagna), "Il Lavoro" (Belgio), "Dita Jote" (Santa Sofia d'Epiro).


Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

622070
OggiOggi135
IeriIeri318
Questa SettimanaQuesta Settimana453
Questo MeseQuesto Mese8710
TotaliTotali622070
Highest 02-02-2024 : 1323
18.117.182.179
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)