Finalmente !!!

"Il tempo non si misura in ore o secondi ma solo in trasformazioni" (Fabrizio Caramagna, detto il ‘ricercatore di meraviglie’).

È stata proprio questa nozione del tempo che abbiamo vissuto nel lungo iter che ci porta finalmente a leggere la Delibera Consiliare approvata oggi e proposta dal Sindaco e dall'Amministrazione del Comune di Grimaldi.

Con essa viene ufficialmente revocata la volontà di acconsentire alla collocazione di un "ECODISTRETTO e relativa discarica di servizio" in un terreno ubicato al confine tra il nostro ed altri Comuni, posto a ridosso del fiume Savuto. Sono stati lunghi mesi di impegno che ci hanno consentito di rafforzare le nostre chiare idee e posizioni, per renderle sempre più protese verso il credere di voler fermamente regalare "Ai Posteri" un ambiente più sano e vivibile.

Come non ringraziare tutte le persone che, in vario modo, ci hanno incoraggiato e sostenuto! Come non ricordare il nostro fraterno amico Franco Iachetta che, con zelo e dedizione e puntualità, è stato l’indiscusso protagonista "dei banchetti" raccogli-firme! Grazie anche a chi con generosità e spirito di condivisione ha partecipato alle nostre iniziative pubbliche e grazie ai cittadini che hanno sottoscritto la Delibera popolare proposta per tutelare il nostro territorio. Grazie al dottor Ferdinando Laghi, Presidente internazionale di ISDE – Medici per l’Ambiente, per il prezioso sostegno scientifico dato alla nostra lotta. E perché no? Grazie anche alle minoranze consiliari che hanno tenuta alta l’attenzione sul problema. Grazie al Sindaco che dopo un’iniziale diffidenza nei nostri confronti, forse perché quotidianamente gli venivamo presentati come i nemici dell'Amministrazione da lui guidata, ha aperto, da settembre in poi, un dialogo con noi, per cui è da quel momento che oggi siamo arrivati ad avere un documento ufficiale con un atto di indirizzo incontrovertibile.

Il nostro impegno continuerà comunque, sia per vigilare sulla difesa dell’ambiente che per creare e suscitare sensibilità diffusa su queste fondamentali tematiche. Proprio in questi giorni abbiamo definito un protocollo d’intesa con il Forum Ambientalista, Associazione ambientalista riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, per condividere e mettere in atto idee, progetti ed attività mirati a proteggere e valorizzare i nostri preziosi Beni comuni.

Come si è visto, i nostri NO!, quelli che tanti cittadini hanno appeso a finestre e balconi, hanno avuto una funzione importante contro una pessima gestione dei rifiuti - prevista dall’ATO del Presidente Manna e dalla Regione Calabria ma ostacolata dall’azione lungimirante di diversi Comitati di cittadini della Provincia di Cosenza - e sono stati la base per costruire insieme una diversa idea di gestione di quelle tematiche e di quei settori che nelle nostre comunità interagiscono con la tutela dell’ambiente, delle risorse naturali e del paesaggio.

Ci auguriamo che il confronto democratico possa crescere nel nostro territorio, convinti come siamo che solo nella libertà, nella partecipazione e nella democrazia possano nascere, crescere e svilupparsi le idee migliori che profumano di lealtà ed umanità e che contribuiscono a costruire un futuro migliore.

Nicoletta Toselli
Author: Nicoletta Toselli
Biografia:
Nata a Milano, vivo in Calabria da molti anni. Una casalinga prestata all'informazione. Redazione e conduttrice "Radio1one" radio e testata giornalistica, digital marketing, organizzazione e comunicazione eventi. Collaborazioni varie: "Il Casinista" di Astolfo Perrongelli; "Progetto Mercurion" con lo scrittore Giovanni Russo, casa editrice Ferrari; "MimmoAbramoNotizie" del giornalista Mimmo Abramo e il suo libro "Francesco il mio amico terra e cielo". Seguo la startup "Sposiamoci in Calabria" di Agnese Ferraro e il musicista/pianista Mattia Salemme, oltre a varie collaborazioni come giurata a concorsi letterari e di poesia; opinionista in vari programmi radio e tv locali. Mi occupo inoltre di graphic design.


Notizie

Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

620311
OggiOggi180
IeriIeri502
Questa SettimanaQuesta Settimana1762
Questo MeseQuesto Mese6951
TotaliTotali620311
Highest 02-02-2024 : 1323
18.119.126.80
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)