PATERNO CALABRO – Rabbia, amarezza e gratitudine nelle parole del sindaco Santocarmine Beltrano dopo l'incendio che ieri pomeriggio ha interessato la località Spadolette, mettendo a rischio il territorio e tenendo impegnate per ore le squadre di soccorso.
Il primo cittadino denuncia con fermezza quello che definisce l'ennesimo episodio causato dalla mano dell'uomo. «Quanto accaduto ieri pomeriggio fa molta rabbia. Ancora una volta qualche incivile ha appiccato il fuoco in località Spadolette», afferma il sindaco, evidenziando come l'intervento sia proseguito fino a tarda notte per evitare che le fiamme raggiungessero le abitazioni.
Beltrano ha voluto ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno contribuito a contenere l'emergenza, a partire da Alessandro e Gaetano, che, in attesa dell'arrivo dei Vigili del Fuoco, sono intervenuti con grande coraggio riuscendo a domare le fiamme ed evitando che l'incendio si propagasse nella parte alta della zona. «Il loro gesto merita un grande plauso – sottolinea il sindaco – perché senza esitazione hanno fatto tutto il possibile per scongiurare danni ben più gravi».
Un sentito ringraziamento è stato rivolto anche ai Vigili del Fuoco, rimasti sul posto fino alle tre del mattino per fronteggiare i continui focolai alimentati dal vento. «Una squadra disponibile e altamente professionale che ha gestito l'emergenza con competenza», ha evidenziato Beltrano.
Il sindaco ha inoltre espresso riconoscenza agli operatori di Calabria Verde, intervenuti con l'autobotte, ai volontari che hanno prestato il proprio supporto e all'operaio comunale Luigi, il cui intervento nella realizzazione di una linea tagliafuoco si è rivelato determinante per rallentare l'avanzata dell'incendio.
L'allarme, però, non è cessato con il calare della notte. Anche questa mattina le squadre sono dovute tornare in località Spadolette per spegnere nuovi focolai.
«C'è qualcuno che continua a divertirsi creando disagi e devastazione appiccando il fuoco – conclude il sindaco –. Si sta distruggendo un ecosistema e mettendo a rischio il nostro territorio. Qualcuno dovrà rispondere della paura seminata tra i cittadini e dei danni provocati all'ambiente».
L'amministrazione comunale rinnova l'invito alla cittadinanza a segnalare tempestivamente qualsiasi comportamento sospetto alle autorità competenti, affinché i responsabili di questi gravi episodi possano essere individuati e perseguiti.










