Grande partecipazione, entusiasmo e tanta attenzione ai temi dell’ambiente, della sostenibilità e della valorizzazione del territorio hanno caratterizzato la prima edizione del “Green Fest”, andata in scena a Rogliano nelle giornate del 23 e 24 maggio. Il Parco Cittadino e le suggestive vie del centro storico si sono trasformati in un vivace punto d’incontro per famiglie, bambini, associazioni, produttori e visitatori provenienti da tutta la Valle del Savuto. Laboratori didattici, prodotti a chilometro zero, momenti culturali, arte e promozione delle eccellenze locali hanno animato una manifestazione che ha riscosso un notevole successo, confermando Rogliano come punto di riferimento per iniziative dedicate all’ambiente e alla crescita del territorio.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’Amministrazione comunale di Rogliano, che attraverso una nota pubblicata sulla pagina ufficiale Facebook ha voluto ringraziare organizzatori, associazioni e cittadini per la riuscita dell’evento.

"Il Sindaco e tutta l’Amministrazione Comunale desiderano esprimere il più vivo ringraziamento alle associazioni promotrici, Rogliano Vicolo Annunciata e Piccola Biblioteca di Cuti, per l’ottima intuizione e la cura del palinsesto. Un grazie che estendiamo a tutti i partner istituzionali e di categoria — Regione, ARSAC, Coldiretti e Calabria Amica — e, in modo speciale, ai tantissimi cittadini e visitatori che hanno riempito di energia positiva la nostra comunità.
Un plauso particolare va ai gestori della Tenuta Bocchineri, insigniti del premio Green Fest 2026, e alle personalità dello sport e del volontariato premiate durante la manifestazione: esempi virtuosi di amore e dedizione per la nostra terra.
Vedere il nostro polmone verde e le vie del corso principale così pieni di famiglie, bambini e visitatori è motivo di profondo orgoglio. Come Amministrazione abbiamo garantito con convinzione il patrocinio e il supporto logistico e istituzionale a questo progetto, dimostrando ancora una volta che quando i beni comuni e gli spazi della nostra città vengono valorizzati, i risultati sono straordinari.
La sinergia tra istituzioni, realtà del territorio e cittadinanza resta l’unica strada per far crescere Rogliano.
Grazie ancora a chi ha lavorato per la riuscita di questo splendido weekend. L’appuntamento è al prossimo anno, per un’edizione ancora più grande!”.
Manifestazioni come il Green Fest dimostrano quanto un territorio possa crescere quando istituzioni, associazioni e cittadini scelgono di fare rete. Rogliano ha saputo trasformare un evento dedicato all’ambiente in un’occasione concreta di partecipazione, promozione culturale e valorizzazione delle proprie eccellenze. Un segnale importante per l’intera Valle del Savuto, che attraverso iniziative di questo tipo può continuare a costruire identità, sviluppo e senso di comunità.










